AAVV, L'arte della fuga. Manuale per viaggiatori che non accettano istruzioni (a cura di Alberto Prunetti), Viterbo, Stampa Alternativa, 2005, pp. 176, 10 euro
Un'antologia sul tema degli scrittori in fuga, con alcune pagine (inedite in italiano) di Cesare Battisti, pubblicata nella collana Eretica di Stampa Alternativa. Esule a Parigi, militante dell'estrema sinistra, Battisti è spesso rappresentato dalla stampa italiana come un mostro. Leggete le sue pagine per distruggere questa falsa rappresentazione. Altri contributi: Jack London, Daniel Defoe, Raoul Vaneigem, Benjamin Péret, Alexander Trocchi, Bruno Traven.
I contributi degli autori sono montati in una struttura a cornice in cui mi soffermo sui motivi della fuga e della scrittura. Un libro per viaggiatori, non per turisti.
La necessità di chiudere il libro in tempi stretti per gli obblighi editoriali (mentre io ero in viaggio in un altro continente) ha motivato alcuni refusi (in particolare nel prénom di Vaneigem), che saranno corretti in una eventuale seconda edizione.
Di Battisti intanto si sono perse le tracce: la sua fuga continua, oltre il testo a stampa.