Lista delle presentazioni di “108 metri”

4thApr. × ’18

Pubblico una lista delle prime 17 presentazioni di 108 metri. Altre ne verranno.

Una doverosa precisazione. Con Amianto ho fatto  più di 150 presentazioni in due anni, ma ci sono voluti sei anni per pubblicare un altro libro. Voglio dire: giusto presentare un libro, tenere il sedere per strada, incontrare i lettori. Però considerate anche che una presentazione di due ore implica spesso due giorni di viaggio e quindi di latitanza dalla scrivania (senza considerare le decine di mail organizzative, per cui capita che si scrivano più mail che narrativa).

Come policy: posso coprire facilmente la Toscana. Andrò in tutte le grandi città del centro nord (Milano-Torino-Bologna-Genova-Firenze-Roma) e almeno Napoli, Bari, Foggia e Cagliari nel Sud. In alcuni luoghi, per questioni di comodità logistica rispetto alla mia residenza, posso tornare più volte (ad esempio Roma o Livorno). In altri dovrò raccogliere più inviti e poi pensare a un unico evento collettivo.

Purtroppo la mia logistica è complicata. Abito in una zona di provincia mal servita dai trasporti e ho una bambina piccola, che non c’era all’epoca di Amianto. Ogni spostamento implica grandi organizzazioni familiari su chi va e viene all’asilo, spostamenti di orari sui turni di lavoro, ferie da prendere, difficoltà che un tempo non c’erano.

Pertanto se rifiuto un invito, vi chiedo di comprendere la situazione e di non prendervela. Se lo accetto, facciamo in modo che sia un evento generalista e collettivo. Vorrei evitare certe situazioni che talvolta capitano quando si fanno delle presentazioni: “se vai a Navacchio allora tra un mese devi venì anche a Calcinaia perché noi di Calcinaia non si va da quelli di Navacchio…”.  Oppure: “vieni qui che almeno ti fai un bel giro e poi presenti il libro”. O anche: “Eh, non è venuta tanta gente, eppure avevamo fatto anche l’evento su facebook però sai c’era la fiera del buristo nello stesso giorno ma se torni tra un mese vedrai..”. Ecco: se vengo, probabilmente rinuncio a fare giri ma vengo di corsa per la presentazione per poi tornare all’asilo in tempo. Quindi sbattiamoci per stanare la gente casa per casa. Attacchiamoci ai campanelli e stacchiamoli dalla televisione, visto che qualche fatica la faccio anch’io per esserci. Ai tempi di Amianto battevo anche i paesini, circolino arci per circolino arci… adesso mi è impossibile.  Altro ragionamento declinato in chiave politica: “hai accettato un invito dal centro politico  X allora devi venire anche nella sede del centro sociale Y”. In termini generali, preferirei evitare inviti partitici, per fare piuttosto presentazioni generaliste in librerie o spazi pubblici. Poi ovviamente ci sono centri sociali con cui ho legami di amicizia lunghissimi a cui non posso dire di no, però, ecco, magari… anche se quello non sarà il vostro centro sociale preferito, entrate e vedrete che starete ugualmente bene.

L’ideale in termini di presentazioni è farne 50 di qui a fine 2018/inizio 2019. Quindi non abbiamo fretta: se non accetto subito un invito, magari sarà più semplice d’inverno.

E lo ripeto: meno presentazioni faccio, più scrivo, prima esce il prossimo e voi tornate a leggermi e si chiude questa fottuta trilogia working class. Che per scrivere 140 dannate pagine mi ci vogliono anni, tra scriverle e viverle.

Lista presentazioni 108 metri (in continuo aggiornamento)

 

6 aprile: SIENA, Biblioteca degli Intronati, sala storica in via della Sapienza, ore 17,30

8 aprile: FOLLONICA, Birreria Nudo e crudo, ore 18

10 aprile: LIVORNO, Libreria Mondadori, via Magenta 23

13 aprile: GROSSETO, Via Porciatti, 10 ore 21,00

18 aprile: ROMA, RedReading di 108 metri + Amianto al Teatro di Villa Torlonia

25 aprile: SAN LORENZO MERSE (SI), festival resistente, ore 17,30

27 aprile: SIENA,  Presentazione scolastica con gli studenti di una scuola superiore + Rai Radio 3, Fahrenheit, 0re 17,30

30 aprile: PISA

2 maggio: ROMA, libreria Giufà, Sal Lorenzo, ore 18,30.

9 maggio: EMPOLI, libreria Rinascita, via Ridolfi 53, ore 18.

10 maggio: ROMA, Centro sociale SCUP con Marta Fana

19 maggio: FIRENZE, Festival Polveriera

7 giugno: BOLOGNA centro sociale VAG, via Paolo Fabbri, ore 21;

8 giugno: MONTEMAGGIO (comune di Monteriggioni, SI) – Festival Resistente Montemaggio, ore 18.

10 giugno: ROMA (Festival di Letteratura Sociale, Centro sociale Communia. Con Wu Ming 1 e Rosa Mordenti).

18 giugno: CASTELDELPIANO (GR)

21-24 giugno: CAGLIARI, Partecipazione festival MCN

28 giugno: FIRENZE, Spazio Inkiostro, ore 18,30 (zona brunelleschi).

29 giugno: VENTURINA (LI): Circolino

This entry was posted in General and tagged . Bookmark the permalink. Both comments and trackbacks are currently closed.