Amianto, una storia operaia

29thNov. × ’12

Finalmente è uscito. Questa è la pagina del romanzo sul sito dell’editore: http://www.agenziax.it/?pid=67&sid=30
Da qui si può leggere l’incipit e acquistare una copia. In ogni caso lo trovate anche nei banchetti e nelle librerie.

Dalla quarta: Questa è la storia di Renato, un operaio cresciuto nel dopoguerra che ha iniziato a lavorare a quattordici anni. Un lavoratore che scioglieva elettrodi in mille scintille di fuoco a pochi passi da gigantesche cisterne di petrolio. Un uomo che respirava zinco, piombo e una buona parte della tavola degli elementi di Mendeleev, fino a quando una fibra d’amianto, che lo circondava come una gabbia, ha trovato la strada verso il torace. Poi, chiuso il libretto di lavoro, quella fibra ha cominciato a colorare di nero le cellule, corrodendo la materia neurale. Una ruggine che non poteva smerigliare, lesioni cerebrali che non poteva saldare.
Amianto è una scorribanda nella memoria tra le acciaierie di Piombino e quelle di Taranto, tra le raffinerie liguri e gli stabilimenti di Casale Monferrato, tra il calcio di strada in un’Ilva dimenticata in provincia e le risse domenicali lungo la via Aurelia.

 

This entry was posted in General and tagged , , . Bookmark the permalink. Both comments and trackbacks are currently closed.